Your address will show here +12 34 56 78
CBT clinic center srl

E’ un Poliambulatorio specialistico che si occupa di promuovere il benessere psicologico con interventi basati sull’evidenza scientifica in osservanza con le principali linee guida internazionali.

  • Text Hover
La Clinica
In ambito clinico si propone una presa in carico completa ed integrata del soggetto con disagio psichico derivante da patologie neuropsichiatriche clinicamente definite, da stili di vita patologici, da disturbi di personalità e psicosomatici, da disturbi pervasivi dello sviluppo dell’adolescenza e della fase adulta, da dipendenze patologiche, da deficit cognitivi e comportamentali dell’anziano, da disagio di coppia e familiare, da costrittività lavorativa ed ambientale e da stress post-traumatico.

Gli interventi offerti seguono un’attenta valutazione psicodiagnostica per prospettare il protocollo clinico più adatto al soggetto e comprendono la presa in carico psicoterapica, farmacologica, riabilitativa e di supporto ambientale a chi si fa carico dei problemi derivanti dal disagio psichico (caregivers).

L’approccio è quello Terapeutico Cognitivo – Comportamentale (CBT cognitive behavior therapy) che fino ad oggi rappresenta il tipo di trattamento con le più solide basi scientifiche basate sull’evidenza clinica.

 

  • Text Hover
La C.B.T.
La Terapia Cognitivo – comportamentale (C.B.T. da Cognitive Behavior Therapy) è un approccio terapeutico per la cura dei disturbi mentali.La psicoterapia cognitivo – comportamentale aiuta le persone ad identificare i pensieri e le credenze disfunzionali che causano o mantengono il problema, mettendoli in discussione e sostituendoli con pensieri maggiormente funzionali al loro benessere; lo stesso effetto si ottiene anche modificando gradualmente gli stessi comportamenti patologici e imparando a gestire le proprie emozioni con tecniche specifiche.
  • Text Hover
Ricerca e Formazione

La formazione, consolidata da decenni di formazione e supervisione negli ambienti psicoterapici e riabilitativi cognitivo comportamentale, propone:
-agli addetti ai lavori continui workshop e training masterizzati in ambito riabilitativo e psicoterapico anche con l’intervento di docenti stranieri presenti in sede o tramite collegamento visivo a distanza, con possibilità di tirocinio nelle varie nostre sedi;
-a chiunque sia interessato ad incrementare il proprio livello di benessere psicologico: corsi di well-beingtherapy, di incremento della resilienza, di mindfulness, di training autogeno, colloquio motivazionale e inserimento lavorativo, tecniche di memorizzazione ecc.;
-corsi di formazione per insegnanti di sostegno.
 
I protocolli di ricerca appaiono inscindibili dall’approccio clinico e hanno lo scopo di convalidarne continuamente l’efficacia, costituendo un costante supporto all’efficacia dei trattamenti cognitivo comportamentali utilizzati, si basano su un attento assessment psicodiagnostico e neurofisiologico proposto in vari intervalli di trattamento per valutare i progressi conseguiti ed approfondire il livello di intervento. L’associazione di nuove tecnologie ai trattamenti tradizionali ci impone di valutarne continuamente l’efficacia e i tempi di trattamento, in Italia siamo uno dei pochi centri che utilizzano protocolli di trattamento in Cyberpsychotherapy cognitivo comportamentale.

  • Text Hover
Le Credenziali

Dal 1983 basiamo la nostra attività in quest’ambito, avendo seguito una formazione universitaria presso l’Universitè Claude Bernard di Lyon (Francia), siamo associati all’AIAMC, la principale società scientifica italiana cognitivo – comportamentale e siamo accreditati a livello europeo dall’European Association of Behavior and Cognitive Therapy (EABCT).

  • Text Hover
Cyberpsychotherapy
Le tecniche cognitivo – comportamentali utilizzate sono particolarmente innovative in quanto associano ai classici interventi l’utilizzo di tutto quanto deriva dalle nuove tecnologie digitali:
La Cyberpsychotherapy (Visual immagery con visori ad alta definizione, Realtà virtuale “VRE”) che permette di ridurre i tempi di trattamento e incrementare il livello di efficacia terapeutico.
Per questo il CBT clinic center è stato insignito della Menzione speciale per l’impatto sociale alla competizione Start Cup Campania 2017 per il trattamento della Fobia di Volare con l’uso di una tecnica di Esposizione comportamentale che si avvale della Realtà Virtuale (VRE).

Utilizziamo anche le tecniche di biofeedback che possono essere associate alla Cyberpsychotherapy per gestire in maniera più efficace le proprie emozioni.
  • Text Hover
Test Genetico

Nel nostro centro è possibile prenotare un test genetico predittivo della risposta psicofarmacologica per personalizzare al massimo il trattamento. Tale test informa sulla maggiore efficacia del soggetto ad un farmaco specifico, consigliando la minima dose utilizzabile e un minor rischio di effetti collaterali o avversi e le possibili interazioni con altri farmaci.


 

  • Text Hover
Psicodiagnostica

Siamo specializzati in psicodiagnostica e psicologia forense e vittimologia ed eseguiamo diversi test di valutazione clinica e psichiatrico-forense: neuropsicologici, di personalità, grafici, di livello intellettivo, ecc.Forniamo consulenze specialistiche in ambito peritale.

  • Text Hover
Biofeedback

Nel nostro centro pratichiamo il biofeedback training, una pratica terapeutica, che consente al soggetto ad avere consapevolezza del proprio stato di tensione per poi poter apprendere un maggiore controllo sul suo comportamento, potendo così progressivamente incrementare lo stato di rilassamento.Questo avviene per mezzo di alcuni elettrodi, posizionati sulla cute, che inviano ad un computer le risposte psicofisiologiche legate all’ansia: es riflesso psicogalvanico, la tensione muscolare, la temperatura, il battito cardiaco ecc.La consapevolezza del proprio stato di tensione, tramite questi indicatori, permette l’apprendimento di una loro modulazione e una successiva riduzione della tensione, generale o localizzata in vari distretti.