Protocolli terapeutici

Protocolli terapeutici attivati presso il CBTclinic center srl

La visita psichiatrica è il primo momento valutativo, è utile per inquadrare il caso, estrae le informazioni necessarie per porre una diagnosi in vista del trattamento più idoneo e poi seguire adeguatamente l’evoluzione del quadro clinico del paziente. L’attività di valutazione deve tener conto oltre che degli aspetti psicologici, anche di quelli organici, in quanto essi sono strettamente interconnessi (molto spesso patologie organiche hanno manifestazioni psichiche, oppure patologie ad origine psicologica hanno ripercussioni somatiche: ad esempio, la fibromialgia, il disturbo del colon irritabile, ecc.). L’esame psichiatrico comprende l’anamnesi psichiatrica e la valutazione medica generale e dello stato mentale della persona.
Esso considera non solo l’analisi della richiesta, ma anche la stima di quanto i sintomi riportati influenzino o interferiscano con il funzionamento globale dell’individuo (sociale, lavorativo, interpersonale). Inoltre, sono indagati gli eventi significativi attuali e passati e come il soggetto ha reagito ad essi per avere anche una prospettiva più ampia della sua personalità e della sua resilienza.
Vengono riesaminate l’anamnesi psichiatrica, medica, sociale e di sviluppo pregressa, utile a verificare altri sintomi non riportati ed a considerare altre comorbilità psichiatriche o mediche.
Se il caso lo richiede, viene prescritta una terapia psicofarmacologica specifica e personalizzata che tiene conto di vari aspetti di predittività nella risposta . Particolare attenzione è fatta all’anamnesi farmacologica personale per evitare interazioni o intolleranze specifiche .
Nel nostro centro è possibile prenotare un test genetico predittivo della risposta psicofarmacologica per personalizzare al massimo il trattamento . Tale test informa sulla maggiore efficacia del soggetto ad un farmaco specifico, consigliando la minima dose utilizzabile e un minor rischio di effetti collaterali o avversi e le possibili interazioni con altri farmaci.

Author


Claudia Tonelli

Claudia Tonelli

Dott.ssa Claudia Tonelli, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica