Fobie, Varie

Realtà Virtuale e Cura delle Fobie

La Cyberpsychotherapy (psicoterapia assistita dall’uso di metodologie informatiche) riguarda l’utilizzo di tutte quelle metodologie informatiche che possono affiancare la pratica psicoterapica e riabilitativa in modo da aumentarne l’efficienza e l’efficacia.
In particolare, nel nostro Centro associamo l’uso della Realtà Virtuale (virtual reality: VR), alle procedure di esposizione nel trattamento dei disturbi fobici, ossessivo – compulsivi, procedure riabilitative, ecc.

Negli ultimi è stata applicata in diversi settori, quali: l’aeronautica, la chirurgia e la medicina riabilitativa.
La virtual reality è costituita dall’interazione in vari ambienti che, stimolando le capacità sensoriali di un essere umano, attraverso opportune interfacce digitali, riproducono artificialmente situazioni reali.
A livello cognitivo-emotivo l’utente non è più osservatore di un’esperienza, ma protagonista; non è più solo ricettore passivo di informazioni, ma ha la possibilità, con le proprie scelte, di definire l’esperienza soggettiva.
Quest’aspetto dell’esperienze è efficace, in particolare, in ambito riabilitativo, dove è necessario che il paziente ri-apprenda modalità di esecuzione e controllo di sequenze comportamentali complesse.
Inoltre, la Realtà Virtuale può essere considerata come un mezzo valido per favorire una positiva alleanza terapeutica o come tecnica di supporto per creare un’atmosfera nella quale il paziente si sentirà stabile e riuscirà, quindi, più facilmente, a gestire le crisi nel corso del trattamento.

  • Text Hover
  • Text Hover

Il nostro Centro dispone di un laboratorio di Cyberpsychotherapy presso l’Aeroporto di Capodichino per la cura della fobia di volare, il protocollo standard è di sei sedute di trattamento (individuale o di gruppo), che permettono di superare il disturbo.
Analogamente presso il CBT clinic center di Via Solimena, 8 Vomero (NA) attuiamo protocolli di trattamento specifici per:
✓ Fobia delle altezze
✓ Fobia di parlare in pubblico
✓ Fobia dei temporali
✓ Aracnofobia
Inoltre possiamo predisporre programmi di trattamento individualizzati per varie fobie e disturbi ossessivi tramite la realtà aumentata.

Author


Claudia Tonelli

Claudia Tonelli

Dott.ssa Claudia Tonelli, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica